Lamenti della Settimana Santa di Montedoro

Figura 1, 2- Squadra di lamentatori

Figura 3- Scinnenza (processione in occasione della Settimana Santa durante la quale vengono trasportate la statua di Gesù e dell’addolorata per le vie del paese, fino al sagrato della chiesa)

Repertorio
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Le vie del canto di Genova

Anno di registrazione
2014
Video di presentazione

Descrizione

Nella località siciliana di Montedoro, in provincia di Caltanissetta, con il termine lamenti vengono indicate le polifonie legate ai riti della Settimana Santa. I lamenti montedoresi vengono eseguiti da una squadra, ossia un gruppo di voci solitamente maschili, suddivisa in tre o quattro parti. La parte principale è detta prima e viene eseguita da un unico cantore o da più cantori solisti in modo alterno. La prima è l’unica parte a cui viene affidato il compito di eseguire il testo verbale, il quale viene realizzato nel registro più acuto attraverso una melodia articolata, solitamente caratterizzata da un profilo discendente e da una ricca presenza di ornamentazioni melismatiche. Le parti di accompagnamento, invece, sono indicate come secunna, terza ebassu e vengono eseguite da più cantori all’unisono (minimo quattro, massimo di otto-nove cantori) che procedono omoritmicamente tra loro con valori lunghi, arricchiti da ritardi e anticipazioni. Le parti di accompagnamento intervengono in determinati punti della melodia, generalmente in occasione della cadenza intermedia e finale, eseguendo delle sillabe e realizzando una successione di triadi complete in posizione fondamentale. Talvolta, la cadenza conclusiva prevede l’aggiunta di una parte ulteriore, detta falsittu o sguillo, il cui compito è quello di raddoppiare all’ottava le fondamentali degli accordi. I lamenti eseguiti in occasione della Settimana Santa in Sicilia scandiscono le diverse fasi del rito festivo. Il repertorio è suddiviso in tredici brani (definiti parti), ciascuno dei quali viene intonato in un preciso momento dello svolgimento rituale. In questo video è possibile ascoltare l’esecuzione del Gloria, ossia il brano che viene eseguito durante la Settimana Santa in concomitanza con l’ingresso della processione in Chiesa per assistere allo svolgimento della Messa.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • coro di voci miste
Documentazione

Bibliografia

Giuriati, Giovanni, a c. di. «Italia. A) Musica popolare». Dizionario enciclopedico della musica e dei musicisti. Il lessico, vol. II. Utet, Torino, 1983: 559–569.

Leydi, Roberto. «La musica popolare italiana». I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 9-27.

Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 197-201.

Macchiarella, Ignazio. “Il canto a più voci di tradizione orale”. Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 161-196.

———. I canti della Settimana Santa in Sicilia. Folkstudio, Palermo, 1995.

Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a.c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.

Sitografia

Lillo, Paruzzo. I lamentatori e i riti della Settimana Santa a Monteodoro. Voci di mezzo.

Macchiarella, Ignazio. Le polifonie di Monteodoro. Note lontane. Istituto Superiore di Studi Musicali Bellini.

Risorse web

I lamentatori di Monteodoro.

Autore scheda
SA
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
07/05/2022

Condividi:

 

Condividi: