O Mon Moyna re (O Cuculo del mio Cuore)

Repertorio
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Sandhya Das Baul

Anno di registrazione
2007
Video di presentazione

Descrizione

La filosofia dei Bāul, cantori mistici del Bengala, rifiuta le differenze di casta, classe sociale e genere. Questa prospettiva liberale permette alle donne di godere di uno status onorevole e di ricevere una rispettosa considerazione all'interno della comunità. La cantrice Sandhya Rani Das appartiene ad una famiglia di Bāul originaria del Bangladesh. Nel video presentato, Sandhya intona un canto devozionale del repertorio dei bāul-gān (canti Bāul) diventato molto popolare grazie a numerose versioni in chiave folk-pop.

Attraverso le parole semplici delle quattro strofe di cui si compone la lirica, siamo introdotti ai temi della caducità e della ciclicità della vita, della relazione tra microcosmo (uomo) e macrocosmo (Terra).Nasciamo dalla terra e alla terra torniamo, nell'ora della morte, benessere e ricchezza verranno lasciati alle spalle, veniamo qui (nel mondo) e quando il giorno arriva ogni cosa va lasciata”.Oh cuculo del mio cuore”, “versa le tue lacrime immerso nel pensiero di Krishna”, i versi di invocazione-ritornello offrono la chiave per superare la transitorietà dell'esistenza: la ricerca e la contemplazione del divino nel cuore.

La cantrice è seduta a terra e accompagna l'intensità del canto suonando il dotārā (liuto a quattro corde) . Altri due musici-cantori siedono rispettivamente alla sua destra e alla sua sinistra. Dopo l'invocazione iniziale (prima strofa e ritornello) priva di accompagnamento ritmico, la voce è sostenuta dal suono del khamak (monocordo a plettro), dei cimbali (manjīrā) e dei campanelli (ghunghrū). In questa esecuzione è il solo suono degli idiofoni che permette la tessitura di un ciclo ritmico in 6/8. Come è consuetudine quando i cantori si esibiscono seduti a terra, i ghunghrū vengono legati attorno all'alluce e percossi grazie al battito del piede.

Voci e strumenti

voce

dotārā

khamak

manjīrā

ghunghrū

Documentazione

Bibliografia

  • Capwell, Charles 2011, Sailing on the Sea of Love.The music of the Bauls of Bengal, The University of Chicago Press, Chicago.
  • Goswami, Karunamaya, West Bengal and Bangladesh, in The Garland Encyclopedia of World Music: South Asia:The Indian Subcontinent, vol. 5, Routledge, New York, 2000, pp. 411, 859-863.
  • Knight, Lisa I., Contradictory Lives: Baul Women in India and Bangladesh, Oxford University Pres, 2011.

Risorse web

Autore scheda
NB
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
23/02/2019

Condividi:

 

Condividi: