Grieg, Edvard

Immagini (Secondarie)
Didascalie
Data di nascita
15 giugno 1843
Data di morte
4 settembre 1907
Paese
Categoria
Biografia

Edvard Grieg nacque a Bergen, in Norvegia, il 15 giugno 1843. La sua famiglia era di origine scozzese: il padre, Alexander, era console britannico a Bergen, mentre il nonno era emigrato durante la battaglia di Culloden. Grieg iniziò lo studio del pianoforte intorno all'età di sei anni con sua madre, Gesine Hagerup, che aveva studiato musica ad Amburgo. Nel 1858, grazie alla raccomandazione del violinista Ole Bull, entrò nel Conservatorio di Lipsa. La sua formazione musicale fu particolarmente influenzata, in questo periodo, dall'opera di Mendelssohn e Schumann.

Successivamente, nel 1863, Grieg si trasferì a Copenaghen. Qui diede avvio a una feconda collaborazione con il compositore norvegese Rikard Nordraak, grazie al quale si avvicinò alla musica nazionalista influenzata dai canti popolari del nord Europa. Nel 1865 fondò la Società Concertistica di Copenaghen, volta alla produzione di opere di giovani compositori scandinavi. Nel 1867 sposò Nina Hagerup, sua cugina, che diventò ben presto la principale interprete delle sue composizioni vocali.

Tra il 1865 e il 1870 Grieg trascorse alcuni periodi a Roma, dove conobbe Liszt, di cui apprezzò soprattutto il suo concerto per pianoforte. Nel 1866 al 1874 si stabilì nell'attuale Oslo, stipendiato dal governo norvegese. A partire dal 1885 si trasferì a Bergen, dove rimase fino alla sua morte avvenuta 4 settembre 1907.

Grieg è considerato uno tra i più importanti compositori norvegesi di tutti i tempi. La sua musica è ben radicata nella tradizione popolare nazionale ed è stata apprezzata per il suo raffinato senso lirico. Tra le sue opere più famose vanno menzionati la suite per le musiche di scena Peer Gynt op. 23, la suite Holberg op. 40 e gli arrangiamenti di danze e canti norvegesi op. 17 e op. 66, con cui manifesta il suo caratteristico stile ritmico e le sue particolari armonie. Le sue opere vocali includono le canzoni sui testi di Vinje e il ciclo di Haugtussa op. 67. Tra il 1867 e il 1901 compose anche dieci raccolte di "pezzi lirici" per pianoforte, i cui ritmi veloci richiamano la tradizione popolare, mentre le armonie adottate si rifanno alle novità del tardo-Romanticismo. 

 

Bibliografia
  • Beryl Foster, The Songs of Edvard Grieg, Woodbridge, The Boydell Press, 2007
  • David Monrad Johansen, Edvard Grieg, Oslo, Gyldendal, 1934
Scritti
  • Edvard Grieg, Dal diario di Edvard Grieg, traduzione di Alice Tonzig Bergen, Bergen, Off. Bibliotek, 2004

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: