Koopman, Ton

Immagini (Secondarie)
Data di nascita
2 ottobre 1944
Paese
Categoria
Biografia

Ton Koopman è nato a Zwolle (Olanda) il 2 ottobre 1944. Ha studiato organo e clavicembalo presso il Conservatorio di Amsterdam, ricevendo il Prix d'Excellence per entrambi gli strumenti. Interessato agli strumenti storici, ha condotto studi musicologici sulla prassi esecutiva antica, concentrandosi particolarmente sulla figura di Johann Sebastian Bach di cui è diventato uno dei maggiori conoscitori.

All'attività concertistica solista come organista e clavicembalista, dalla fine degli anni '60 Koopman ha accompagnato quella di direttore di orchestra. Nel 1979 ha fondato l'Amsterdam Baroque Orchestra, a cui si è aggiunto nel 1992 il Coro Barocco di Amsterdam. Con queste due formazioni ha affrontato un vasto repertorio che dal primo Barocco spazia fino al tardo classicismo, e si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, come il Concertgebouw di Amsterdam, il Théatre des Champs-Elysées e la Salle Pleyel di Parigi, il Barbican e la Royal Albert Hall di Londra, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Philharmonie a Berlino, il Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York, e la Suntory Hall di Tokyo.
 
Di particolare interesse è stato il progetto di registrazione delle cantate complete di Bach, un'importante e monumentale impresa che hanno fatto vincere a Koompan numerosi premi come il Deutsche Schallplattenpreis "Echo Klassik", il BBC Award, il Premio Hector Berlioz. Per il progetto ha anche ottenuto la nomination al Grammy Award (USA) e al Gramophone Award (Regno Unito). Oltre a Bach, ha rivolto particolare attenzione all'organista e compositore danese Dieterich Buxtehude, del quale ha curato l'incisione dell'opera omnia (30 dischi). 

Durante la sua carriera, Koompan ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti: nel 2006 gli è stato conferito il Premio Bach della città di Lipsia, nel 2012 il Premio Buxtehude di Lubecca e nel 2014 ha ricevuto il Bach Award della Royal Academy of Music di Londra. Nel 2016 ha inoltre ottenuto una cattedra honoris causa alla Musikhochschule Lübeck ed è diventato consigliere artistico onorario del Guangzhou Opera House.

Come direttore d'orchestra, negli ultimi anni ha collaborato con numerose formazioni, tra cui la Berlin Philharmonic, la New York Philharmonic, la Munich Philharmonic, la Chicago Symphony, la San Francisco Symphony, la Royal Concertgebouw, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la DSO Berlin, la Tonhalle Orchestra Zurigo, l'Orchestre Philharmonique de Radio France Paris, la Vienna Symphony, la Boston Symphony e la Cleveland Orchestra.
 
Koopman è professore all'Università di Leiden, membro onorario della Royal Academy of Music di Londra e direttore artistico del Festival "Itinéraire Baroque". 

Bibliografia
  • Matthew Hoch, A Dictionary for the Modern Singer, Lanham, Rowman & Littlefield, 2014, pp. 94-95
  • Daniel R. Melamed, Hearing Bach's Passions, Oxford, Oxford University Press, 2005
  • Studies in baroque. Festschrift Ton Koopman, edited by Albert Clement, Bonn, Dr. J. Butz Musikverlag, 2014
Scritti
  • Barokmuziek. Theorie en praktijk, Bohn, Scheltema & Holkema, 1985
  • Recording Bach's early cantatas, «Early Music», 24/4, 1996, pp. 604-619
  • Bach's choir, an ongoing story, «Early Music», 26/1, pp. 109-121

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: