Dickey, Bruce

Immagini (Secondarie)
Didascalie
Data di nascita
1948
Epoca
Categoria
Biografia

Bruce Dickey è nato negli Stati Uniti. Ha iniziato lo studio della tromba e del flauto dolce in giovane età. Laureto in musicologia presso l'Indiana University School of Music, ha proseguito la formazione musicale alla Schola Cantorum Basiliensis, avvicinandosi poi allo studio al cornetto, strumento antico del quale è diventato ben presto uno degli interpreti più importanti dei nostri giorni. 

Nel 2000 l'Historic Brass Society gli ha conferito il prestigioso Christopher Monk Award; nel 2007, il direttore e musicologo britannico Andrew Parrott gli ha assegnato il "Taverner Award" come uno dei quattordici musicisti i cui "contributi significativi alla musica non sono stati motivati ​​né dal profitto né dall'ego". Nel corso della sua lunga carriera, Dickey ha collaborato con grandi musicisti, tra cui Gustav Leonhardt, Frans Brüggen e Nikolaus Harnoncourt. È stato membro del gruppo Hesperion XX di Jordi Savall per dieci anni e si è esibito spesso con Ton Koopman, Monica Huggett, Philippe Herreweghe e altri.

Oltre a dare concerti, Dickey è anche attivo come didatta. Ha insegnato per oltre trent'anni alla Schola Cantorum e collaborato come docente con il Royal Conservatory de L'Aia, l'Accademia Chigiana di Siena e il Dipartimento di musica antica dell'Università dell'Indiana. Ha inoltre condotto masterclasses negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Giappone. È anche attivo nella ricerca musicologica, rivolgendo i suoi studi verso la riscoperta della prassi esecutiva antica. Insieme a Charles Toet ha fondato il Concerto Palatino, un ensemble di musica barocca con il quale si è esibito e si esibisce nei più importanti festival internazionali e ha inciso numerosi dischi.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: