North, Nigel

Immagini (Secondarie)
Didascalie

Nigel North - fonte: Indiana University

Data di nascita
5 giugno 1954
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Nigel North è nato a Londra il 5 giugno 1954. Ha studiato chitarra presso la Guildhall School of Music and Drama dal 1964 al 1970, avvicinandosi al liuto da autodidatta nel 1969. Successivamente, dal 1971 al 1974, ha frequentato il Royal College of Music, studiando chitarra classica con John Williams e Carlos Bonell, viola da gamba con Francis Baine e liuto con Diana Poulton, diplomandosi nel 1974. Ha poi completato la sua formazione frequentando nel 1974-1975 il corso di specializzazione di musica antica alla Guildhall School of Music and Drama e studiando nel 1976 con il liutista Michael Schäffer in Germania.

Dal 1973 al 1990 North ha suonato in molteplici opere, orchestre e gruppi da camera barocchi, partecipando a oltre 100 registrazioni. Tra le sue collaborazioni più importanti vanno citate quelle con: Early Music Consort di Londra, The English Concert, The Academy of Ancient Music, Schütz Choir of London and Early Opera Project, Kent Opera, The Brandenburg Consort, Taverner Players, Orchestra of the Age of Enlightenment, Red Byrd, Fretwork, London Baroque, Trio Sonnerie, Raglan Baroque Players, The Sixteen Choir and Orchestra. Con Andrew Manze al violino e John Toll al clavicembalo ha formato nel 1988 l’ensemble Romanesca con cui si è esibito per oltre un decennio. Il suo debutto da solita risale al 1977, quando eseguì al liuto un programma di Johann Sebastian Bach alla Wigmore Hall di Londra. Da allora North ha svolto numerosi concerti in tutto il mondo, ospite dei più prestigiosi festival di musica antica, e ha inciso molteplici dischi da solista e in collaborazione con orchestre e gruppi barocchi.

Oltre all’attività concertistica, North è uno stimato didatta. Nel 1976 è stato nominato professore di liuto presso la Guildhall School of Music and Drama, incarico che ha mantenuto fino al 1996; dal 1993 al 1999 è stato professore di strumenti storici presso la Hochschule der Künste di Berlino; da gennaio 1999 è professore di liuto presso l'istituto di musica antica ‘Jacobs School of Music’ dell’Università di Indiana. Inoltre, collabora come docente di liuto con il Royal Conservatoire The Hague in Olanda, e ha tenuto lezioni, master e conferenze in varie istituzioni europee e americane.

Attento alla prassi esecutiva antica, North è stato anche autore di trattati ed edizioni musicali, pubblicati, tra le altre, dalla Oxford University Press.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: