Léonin (Magister Leoninus)

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. La cattedrale di Notre Dame di Parigi

2. Rosone della cattedrale visto dall'interno

3. Interno della cattedrale

Data di nascita
ca. 1150
Data di morte
ca. 1201
Epoca
Categoria
Biografia

Poco è noto della vita di Léonin. Primo grande esponente della scuola di Notre-Dame di Parigi e dell’Ars Antiqua, è ricordato come maggiore compositore di organa del suo tempo. Il suo nome, insieme a quello di Pérotin, è il primo tra i pochi della sua epoca ad essere stati tramandati.

Léonin viene in particolare associato alla compilazione del Magnus liber organi de gradali et antiphonario pro servitio divino (come riportato da Anonimo IV, uno studioso inglese presente a Parigi nella seconda metà del XIII sec.), una raccolta di composizioni in seguito ampliata e modificata da altri compositori. Questa raccolta rappresenta un punto di svolta per la storia della musica occidentale in quanto, a partire da essa, la polifonia, che prima consisteva in una pratica improvvisativa, comincia a essere concepita come composizione nel senso moderno del termine. L’importanza del Magnus liber risiede, inoltre, nel fatto che esso stabilì un sistema di consonanze e dissonanze rimasto valido per i tre secoli successivi, fissando un coerente linguaggio ritmico che per la prima volta nella storia della musica occidentale venne espresso in notazione.

Nonostante la versione del Magnus liber composta da Leoninus sia di fatto sconosciuta, e dunque oggetto di speculazione, è molto probabile che vi comparissero organa a due voci per i canti responsoriali della Messa e dell’Ufficio, che Léonin compose aggiungendo una voce superiore alle melodie gregoriane preesistenti. Gli organa erano composti da sezioni caratterizzate in due stili: nel primo, denominato dai trattatisti dell’epoca organum, alla melodia gregoriana resa con valori molto lunghi veniva abbinata una voce superiore dall’andamento melismatico; nel secondo, denominato discantus, le due voci procedevano in maniera omoritmica, seguendo quasi un andamento di nota contro nota.

Bibliografia

- AA.VV.: Leoninus, in Enciclopedia della musica, Nuova edizione ampliata e aggiornata, Garzanti Editore, Milano, p. 469-470, 1996. 

- Gallo, A.: Il Medioevo II, in Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, EDT, Torino, 1977.

- Planchart, A.: Organum, in Enciclopedia della musica, Vol. IV, Storia della musica europea, Giulio Einaudi Editore, Torino, pp. 177-200, 2004.

- Surian, E.: Manuale di Storia della musica, Vol. I, Rugginenti Editore, Milano, 1991.

- Roesner E.H.: Leoninus, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition,  The Macmillan Press, London, vol.14, pp.565-567, 2001.

 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
VDR

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: