Ghiglia, Oscar

Immagini (Secondarie)
Didascalie

Immagini tratte da dotguitar.it

Data di nascita
5 agosto 1938
Paese
Categoria
Qualifica
Biografia

Oscar Ghiglia è nato il 13 agosto 1938 a Livorno. Suo padre, Paulo, e suo nonno, Oscar, furono importanti pittori; sua madre era una pianista. Dopo essersi diplomato nel 1962 al Conservatorio di Roma "Santa Cecilia" con Benedetto di Ponio (frequentando la prima cattedra di chitarra di un conservatorio italiano), Ghiglia si è perfezionato dal 1958 al 1963 con Andrés Segovia presso l'Accademia Chigiana di Siena e a Santiago de Compostela. Nel 1963 ha vinto il concorso dell'Orchestre National de la Radiodiffusion Française (ORTF), ottenendo una borsa di studio per un anno alla Schola Cantorum dove ha studiato musicologia con il compositore francese Jacques Chailley. Nel 1964 Segovia lo ha scelto come suo assistente nella scuola estiva a Berkeley, in California.

Come esecutore, Ghiglia ha fatto i suoi esordi a New York e Londra nel 1966 e a Parigi nel 1968. Nello stesso anno ha fondato il dipartimento di chitarra dell'Aspen Music Festival, in Colorado, di cui è stato presidente fino al 1986. Nel 1973 ha insegnato al Festival de Musique des Arcs e agli Incontri Chitarristici di Gargnano. Nel 1976 ha intrapreso la docenza presso l'Accademia Chigiana, succedendo proprio al suo maestro spagnolo. Ha tenuto inoltre masterclass e lezioni ai conservatori di Cincinnati e di San Francesco, alla Julliard School, alla Hartt School e presso la Northwestern University a Evanston, in Illinois. Dal 1983 al 2005 ha insegnato presso la Musikakademie di Basilea.

Durante la sua lunga carriera concertistica, Ghiglia si è esibito nelle sale da concerto di tutto il mondo, sia come solista sia in formazioni cameristiche, tra cui i quartetti Juilliard e Cleveland. Tra i musicisti con cui ha collaborato e inciso dischi, si possono citare Victoria de Los Angeles, Eliot Fisk, Jan De Gaetani, Giuliano Carmignola, Franco Gulli, Salvatore Accardo, Regis Pasquier, Bruno Giuranna e Jean-Pierre Rampal. Nei suoi recitals solistici ha prediletto le musica di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Fernando Sor e Manuel Ponce.

Nel 2013 è stato invitato come unico musicista non americano a far parte di "An American Tribute to Andres Segovia", a New York.

Bibliografia

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: