Introduzione di samba "chula"

  1. Viola machete
  2. Gruppo di sambadores
  3. Samba de roda nel Reconçavo di Bahia
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti
  • 4 “sambadores”: "Pequeno" e "Bigode", "Nequinha" e "Jaime" (cantori)
  • Milton Primo (viola de machete)
  • giovani del progetto Samba Chula Mirim Flores da Pitanga
Anno di registrazione
2016
Video di presentazione

Descrizione

Nel video, un gruppo di cantori tradizionali incontra ragazzi e bambini partecipanti ad un progetto di recupero e insegnamento del samba chula, nella cittadina di Sam Francisco de Conde (Bahia). Nella prima parte del filmato, i cantori intonano a cappella una sequenza di strofe che costituisce una sezione iniziale di questo sottogenere del samba de roda.

Nel samba chula, a differenza di altri stili di samba de roda, non troviamo la tipica alternanza tra il canto del solista e la risposta del coro, frequente nei generi di ascendenza africana. La chula (“sfida”), che ha origini portoghesi, nel Reconçavo bahiano (l’area che circonda la Bahia de Todos los Santos) è una strofa composta da due a quattro versi, intonata da una coppia di cantori, seguita in questo caso da un relativo, una strofa più corta eseguita dall’altra coppia di cantori, che conclude, a volte in forma ironica o divertente, la chula precedente. Le strofe sono improvvisate dalla prima voce, mentre la seconda raddoppia il canto quasi simultaneamente, ad una terza parallela inferiore. L’uso dell’armonia per terze parallele in America Latina è una caratteristica generalmente collegata al sistema tonale europeo, di origine coloniale. Tuttavia si è osservato che gli intervalli usualmente cantati in questo genere non sono maggiori minori e che l’apparente stonatura (secondo i canoni europei) deriverebbe da un incontro tra la tonalità occidentale e le scale pseudo-eptatoniche africane. Altri caratteri di ascendenza africana del canto sono la predilezione per un timbro nasale, l’andamento melodico discendente, l’ornamentazione con portamenti e glissando. I testi delle chulas possono essere di argomento molto vario, toccando temi della quotidianità, amorosi, o parlando della stessa pratica del samba.

Nella seconda parte del video, oltre alle percussioni, viene suonata una viola machete, una chitarra tradizionale di origine barocca, con cinque ordini di corde doppie. L’uso della viola machete era comune in questo stile, che veniva denominato appunto anche samba de viola. Oggi è stata quasi sostituita da altri strumenti, come il cavaquinho (una piccola chitarra a quattro corde) e la chitarra standard.

Voci e strumenti

1a parte: 4 voci a cappella

2a parte: voci, viola machete, pandeiros, tamborim, vari membranofoni

Documentazione

Bibliografia

Risorse web

 

 

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: