Sémiramis (1765)

Generi e forme danza
Epoca
Anno o data di composizione
1765
Anno di prima pubblicazione
1765
Descrizione

Sémiramis è un ballet-pantomime tragique in tre atti, coreografia di Gasparo Angiolini e musica di Christoph Willibald Gluck, tratto dall’omonima tragedia di Voltaire. La prima rappresentazione si svolse al Burgtheater di Vienna il 31 gennaio 1765.

Per l’occasione, Angiolini scrisse anche un testo di accompagnamento al ballo, dal titolo Dissertation sur les ballets pantomimes des Anciens, in cui esponeva la sua visione estetica sulla danza e sulle capacità del balletto pantomimo di rappresentare anche gli avvenimenti tragici. Il balletto segnò la tappa finale della riforma che Angiolini aveva già avviato a partire dal 1761, mettendo in scena balli tratti da drammi teatrali, quali Le Festin de pierre e Citera assediata.

Dissertation sur les Ballets Pantomimes des Anciens, pour servir de programme au Ballet Pantomime Tragique de Sémiramis, Vienne, Chez Jean-Thomas de Trattnern, Imprimeur de la Cour, 1765, edizione critica curata da Arianna Fabbricatore, 2015.

Traduzione della Dissertation in italiano: Stefania Onesti, “L’arte di parlare danzando”. Gasparo Angiolini e la Dissertazione sui balli pantomimi degli antichi, in «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», ottobre 2009.

Autore scheda
NTO

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
23/04/2019

Condividi:

 

Condividi: