Bhalobese sakhi nibrite jatane (Con amore amica mia incidi il mio nome)

1. Debabrata Biswas (1911-1980)

2. Mahadeb Ghose mentre suona l'armonium

3. Rabindranath Tagore (1861-1941) con un gruppo di studenti nel 1925

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

VIDEO 1

Debabrata Biswas

VIDEO 2

Mahadeb Ghose

Autore/autori

Rabindranath Tagore

Anno di registrazione
prima registrazione 1976, remasterizzata nel 2012
Video di presentazione

 

Descrizione

Il poeta, compositore e filosofo bengalese Rabindranath Tagore (1861-1941), scrisse oltre 2.000 liriche destinate al canto e sistematizzate nel periodo successivo la sua morte. Le raccolte di questi canti costituiscono il repertorio musicale conosciuto come rabindra saṅgīt (I Canti di Rabindra) diffuso in India, sopratutto in Bengala, e in Bangladesh. Proponiamo qui un assaggiodal repertorio rabindra saṅgīt che ci avvicina alla sorprendente capacità del poeta di dipingere grazie alle parole e al suono che le accompagna il più ampio spettro delle emozioni e le cangianti sfumature che caratterizzano gli innumerevoli stati dell'animo umano. La musica di questo repertorio coniuga sapientemente elementi della musica tradizionale bengalese, dei canti Bāul, delle tecniche di canto della musica classica del Nord e del Sud dell'India, con sonorità occidentali della musica folk inglese e irlandese.

Negli esempi video troviamo due diverse versioni di uno stesso canto di Tagore, interpretato in un caso dal celebre cantante bengalese Debabrata Biswas, e nell'altro dal cantante del Bangladesh Mahadeb Ghose con il suo ensamble.

VIDEO 1:

Debabrata Biswas (1911-1980), conosciuto anche come George Biswas o George-da, è un cantante originario di Barishal nell'odierno Bangladesh centro-meridionale e viene considerato uno degli esponenti più noti della rabindra saṅgīt. George Biswas deve la propria notorietà all'eccellente versatilità della voce, alla profondità espressiva ed emozionale delle sue interpretazioni e all'audace riadattamento dei Canti di Tagore in diverse lingue (sanscrito, inglese, francese, tedesco e russo). La libera interpretazione delle liriche tagoriane si accompagna ad una marcata inclinazione a stupire e “stuzzicare” la sensibilità degli ascoltatori con l'utilizzo di strumenti musicali occidentali quali la ghitarra, il sassofono, il clarinetto, il piano, il violoncello assieme al violino, all'armonium (organo a pompa), al sitar e al sarod (entrambi strumenti a corde pizzicate e corde simpatiche o bordone). Egli contribuì in modo sostanziale alla diffusione in ambito popolare del repertorio rabindra saṅgīt, anche grazie alla collaborazione con il regista bengalese Ritwik Ghatak, per il quale fece un'accurata selezione e adattamento dei canti ad uso cinematografico. In questo brano, George-da interpreta una tra le più note liriche d'amore di Tagore: Bhalobese sakhi nibrite jatane, (Con amore amica mia incidi il mio nome). La linea melodica del brano è tracciata e sostenuta dalla voce pura e accompagnata dalle arie flebili di due tastiere senza supporto ritmico.

VIDEO 2:

Mahadeb Ghose è un cantate e musicista del Bangladesh, esponente e sostenitore della rabindra saṅgīt. Nel video presentato troviamo il frammento di un'esibizione del 2014 al IGCC (Indira Gandhi Cultural Centre) a Dhaka (Bangladesh). Anche Mahadeb interpreta Bhalobese sakhi nibrite jatane, accompagnato da un ensamble di cinque elementi che rendono la tessitura melodica e ritmica notevolmente più articolata rispetto all'esecuzione presentata nel video 1. Tagore scrisse questa lirica nello stile di un kīrtan (lett. recitazione, descrizione, canto di lode), una forma musicale narrativa detta a “botta e risposta” per la struttura bipartita (verso-coro) e caratterizzata dall'uso dell'armonium, del flauto in bambù, di strumenti a corda come la vīṇā (liuto a manico lungo) e l'ektārā (monocordo), dai cimabali e dalle percussioni quali i tabla (coppia di tamburi) o il pakhāvaj (tamburo a due faccie). In questa esecuzione il coro è sostituito da parti strumentali e il flauto ha un ruolo di seconda voce accompagnato dal suono del violino, della chitarra e della tastiera. L'andamento melodico si instaura su un ciclo ritmico, tāla, in sei pulsazioni detto dadra.

Voci e strumenti

VIDEO 1

voce : Debabrata Biswas

tastiere

VIDEO 2

voce e harmonium: Mahadeb Ghose

violino: Almas Ali

tastiera: Ruptanu Dassharma

flauto: Gazi Abdul Hakim

ghitarra: Richard Kishor

tabla: Subir Ghosh

Documentazione

Bibliografia

  • Ghosha, Śāntideba 2006, Rabindrasangeet Vichitra, Concept Publishing Company, Delhi.
  • Som, Reba, 2010, Rabindranath Tagore: The Singer and His Song, Penguin Books (Viking Imprint), New Delhi.
  •  The Garland Encyclopedia of World Music: South Asia:The Indian Subcontinent, vol. 5, Routledge, New York, 2000, pp. 162, 254, 336, 550, 562, 850-851, 857-858.

 

Risorse web

Autore scheda
NB
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Modificato
23/02/2019

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