9 Beet Stretch

Pubbliche esecuzioni di 9 Beet Stretch

Performer
Leif Inge
Anno
2002
Area geografica di riferimento
Paese
Svezia
Video di presentazione

Il primo movimento (~5 ore).

NB: il video è solo indicativo. L'ascolto corretto è quello fornito dal sito di riferimento avviando il player in alto a destra perché solo in questo modo i tempi di messa in onda definiti dall'autore vengono rispettati. 

Descrizione

Nel 2002 il compositore scandinavo Leif Inge ha realizzato digitalmente una espansione temporale della Nona Sinfonia di Beethoven portandola alla durata di 24 ore, senza distorsioni o variazioni di altezza. Considerando che la durata normale della Nona si aggira intorno ai 67 minuti (ma dipende dal direttore: può anche superare i 70′ e arrivare fino a 77’16″ nella versione di Kubelik del ’74), si tratta di una espansione di circa 21.5 volte.

Il titolo del brano così ottenuto è 9 Beet Stretch e suona come un continuum sonoro in lenta evoluzione, ma non così lenta da non permettere di percepire cambiamenti in tempi ragionevoli (qualche minuto al massimo, ma generalmente in tempi più brevi). Ovviamente, con questi tempi, la melodia si perde completamente e il tutto si trasforma in una sequenza di accordi, ma è interessante notare come il senso drammatico dell’armonia in gran parte rimanga.

Gli attacchi delle note sono tutti molto graduali perché non si tratta di una esecuzione rallentata, ma di uno stretching del segnale audio, quindi un attacco che in originale dura 1/10 di secondo, nella versione espansa dura 2.15 secondi. La versione utilizzata è una registrazione Naxos diretta da Béla Drahos con la Nicolaus Esterházy Sinfonia e Coro (Naxos 8.553478).

Lo stream si può ascoltare via internet dal sito di riferimento avviando il player in alto a destra. La trasmissione inizia all’ora in cui il sole tramonta a Vienna il 26 Marzo (le 18:16 CET), giorno e ora della morte di Beethoven, e continua senza interruzione 24/7. Di conseguenza, nelle giornate di ora solare, i quattro movimenti hanno i seguenti tempi di inizio (CET = central europe time, cioè il nostro fuso orario)

  • CET 18:16 movement 1 – duration 5½ hours
  • CET 23:43 movement 2 – duration 5 hours
  • CET 04:48 movement 3 – duration 5 hours
  • CET 09:24 movement 4 – duration 8½ hours

Nel periodo di ora legale, dovete aggiungere un’ora.

Nel corso degli anni sono stati organizzati parecchi eventi basati sull'ascolto di 9 Beet Stretch, in tutto o in parte. Esiste anche un'app per iPhone/iPad la cui unica funzione è collegarsi allo streaming. Da qui è anche iniziata una moda consistente nel rallentare enormemente dei brani musicali, classici e non, i cui risultati si trovano su YouTube.

Documentazione

Presentazione della manifestazione

Presentazione del 2005

Documentazione di riferimento

sito di riferimento

Altre risorse collegate 

Eventi pubblici di ascolto

Autore scheda
mauro.graziani

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: